Cartelle invisibili nei vari sistemi operativi

Autore:[Antonio Gallonetto]

Nei sistemi Unix like, come Linux e Mac, per rendere invisibile una cartella o un file basta anteporre al nome un punto, in questo modo il gestore dei files non li visualizza.
Un esempio con il file prova è il seguente:

I files e le cartelle nascoste sono visibili se è attivata la visualizzazione dei files e cartelle nascoste.

Su mac per visualizzare e nascondere i file oscurati è sufficiente digitare il seguente comando: CMD SHIFT .
(command shift punto)

In Linux per visualizzare i files e le cartelle oscurate, dal gestore dei files attivare la visualizzazione dei files nascosti, che generalmente si trova nel menu’ visualizza.
Da terminale il comando: ls -la elenca tutti i files compresi quelli che sono non visibili.

Per Windows nelle proprietà della cartella o del files, spuntare la casella nascosto, a questo punto il nostro esplora risorse non visualizzerà più il files o la cartella.
E’ possibile visualizzare i files e le cartelle nascoste andando nel pannello di controllo, selezionare la voce opzioni cartella, questo pannello di controllo contiene tre voci, GENERALE, VISUALIZZAZIONE, RICERCA, scegliere visualizzazione e spuntare la voce Visualizza cartelle, file e unità nascoste.
Per riattivare spuntare Non visualizzare cartelle, file e unità nascoste.

In Windows 10 è ancora tutto più semplice, vale quanto detto sopra, ma si può fare direttamente da esplora risorse, sia nascondere una cartella, andando su visualizza in alto nei Ribbon box, e premere nascondi elementi selezionati. Se è una cartella e contiene dei files, ci verrà chiesto se vogliamo nascondere anche il contenuto.
Per visualizzare gli elementi nascosti è possibile farlo sempre da esplora risorse, il ribbon visualizza, e spuntare la casella Elementi nascosti, a questo punto il sistema visualizzerà gli elementi nascosti in grigio.

Dal prompt dei comandi digitare il seguente comando per nascondere il file oppure la cartella: attrib +h NomeCartella
attrib +h NomeFile
Dal prompt dei comandi digitare il seguente comando per visualizzare il file oppure la cartella: attrib -h NomeCartella
attrib -h NomeFile

Nascondere un file non è una protezione, quindi come visto trovarlo è molto facile, ma è molto utile per separare i files che normalmente non ci servono da quelli che dobbiamo avere sempre sottomano.
Un esempio sono i files di configurazione e temporanei, si trovano nella cartella home dell’utente e se fossero sempre visibili ci sarebbe una gran confusione, in questo modo visualizziamo la parte nascosta solo all’occorrenza.