Velociraptus
Autore:[Antonio Gallonetto]
Il nome “Velociraptus” deriva dall’unione di due termini veloce e raptus, e l’idea era un sito veloce come un raptus, e che richiamasse il velociraptor.
Questo è il loghetto originale sin dalla prima versione.
Il dominio è stato registrato il tre aprile del duemila. Allora non esisteva wordpress, web 2.0, facebook instagram e cose di questo tipo. A me interessava la programmazione e nel duemila avevamo php, in particolare la versione 3, e volevo creare un portale che fosse facilmente aggiornabile, veloce, che contenesse notizie, articoli e manuali sui tre sistemi operativi sui quali lavoravo, macintosh, unix e windows. Per questo era stato registrato anche il dominio muw, poi abbandonato in favore del dinosauro.
Inizialmente il sito era totalmente statico e ogni pagina era creata manualmente utilizzando dei template, poi appena terminato il portale che utilizzava php, mysql e come aiuto nello sviluppo Dreamweaver partendo dalla versione Mx e arrivando alla otto, il contenuto è passato al nuovo sistema facilitando notevolmente l’inserimento e l’aggiornamento. Il salto di qualità fu notevole per l’epoca ed è stato costantemente aggiornato fino al 2010, e poi ho abbandonato sia lo sviluppo che l’aggiornamento in favore di altri progetti.
Ora il nuovo sviluppo si basa sul software HUGO, un generatore di siti statici, e mantengo l’idea iniziale, scrivere di informatica in modo semplice e accurato.