Tor Browser navigare anonimi e sicuri in modo facile con la rete onion

Autore:[Antonio Gallonetto]

Tor significa (The onion router), è una rete fatta a cipolla in cui il passaggio dei dati avviene attraverso dei nodi virtuali criptati. In questo modo il destinatario che può essere l’unico nodo non criptato non è in grado di capire da dove provenga il traffico e chi lo abbia generato, e con la chiave finale non è in grado di risalire fino all’origine del dato, ad esempio della richiesta di una pagina internet. Ogni nodo può vedere ciò che sta prima e dopo ma non tutta la catena.

La rete Tor e in particolare questi nodi virtuali sono gestiti da volontari, tutto il software è opensource e multipiattaforma.

Tor Browser è un software opensource e multipiattaforma, l’unica versione non disponibile è per iOS ma esiste un’alternativa Onion Browser.

E’ un client per la rete Tor, quindi ci permette di connetterci alla rete ma non ne diventiamo un router.

Questo browser è Mozilla Firefox modificato per agganciarci in modo facile alla nostra rete protetta e con alcuni accorgimenti particolari per mantenere il massimo della privacy.

Si può scaricare da https://www.torproject.org/it/download/

Il consiglio che troviamo nella rete è di unire Tor ad una VPN per aumentare la sicurezza e la velocità. Non so se questa è la soluzione perfetta ad esempio nel caso nel quale la VPN venga compromessa. Credo che introdurre un nuovo elemento in un meccanismo di sicurezza porti a nuove vulnerabilità, ma comunque è un aspetto da approfondire valutando in modo più approfondito gli eventuali punti deboli e di forza di una soluzione di questo tipo.

La rete Tor non è perfetta ma il grado di sicurezza e di anonimato offerto lo trovo ottimo per l’utilizzo dell’utente medio.