Proxy Server

Autore:[Antonio Gallonetto]

Come funziona un proxy server? Sicurezza e velocità al servizio del nostro browser.

Un proxy server è un server che si incarica di caricare le pagine web da internet e le copia localmente. Tutto questo in modo trasparente rispetto alle nostre richieste.
Un proxy può essere locale, ad esempio per far accedere gli utenti della nostra lan, oppure può essere in internet fornito magari dal nostro provider di servizi.
Si possono avere più server di questo tipo in cascata.

Perché è utile un proxy server?

Per la nostra lan può essere fondamentale visto che gli utenti non accedono direttamente ad internet ma prima al server locale. In questo modo se una pagina è già stata caricata da un utente si trova in locale e la velocità di navigazione aumenta notevolmente.
Oltre a questo possiamo limitare la navigazione ad esempio configurando il server in modo che gli utenti non possano accedere a determinati siti o che la navigazione sia completamente libera solo durante la pausa pranzo.
Altra possibilità è avere il controllo dei file caricati e scaricati automaticamente.


Il piatto forte è comunque la velocità e la sicurezza.
Velocità
Questo tipo di server è pensato per fare un’unicamente una cosa quindi il software caricato e i servizi accessori saranno limitati il più possibile. Il risultato è che non si butta via velocità in cose inutili ma si utilizzano tutte le risorse per il caricamento delle pagine che ci servono alla navigazione.
Sicurezza
Il proxy è un filtro tra noi ed internet. Quindi tutti gli attacchi che utilizzano una porta diversa da quella del proxy sono inefficaci nel nostro caso. Vedi ad esempio il virus Sasser. L’attacco del worm utilizza la porta 445, nel nostro caso chiusa e quindi siamo immuni ad un attacco di questo tipo. Il server è inoltre pensato con particolare attenzione alla sicurezza quindi il livello di sicurezza sarà notevolmente superiore al singolo pc che fa molteplici cose. Attualmente uno dei proxy più diffusi è lo squid.