Il PC si spegne improvvisamente

Autore:[Antonio Gallonetto]

Il PC si spegne da solo dopo un po’ di utilizzo.

E’ un problema del quale non è facile diagnosticare quale sia il motivo.

Il problema principale in estate è il caldo. Molto spesso è la ventolina di dissipazione del processore ostruita dalla polvere, in questo caso è necessario aprire il pc e liberare la ventola da qualsiasi cosa non la faccia essere efficente.

In ogni caso sia per i computer fissi che portatili è necessario fare estrema attenzione, essere delicati non usare compressori o bombolette d’aria compressa. Si può ad esempio usare un mini compressorino a batteria di quelli che servono per gonfiare le biciclette, con poca poca pressione.
Moltissimi utenti hanno provocato danni a schede madri, video, ecc, durante la pulizia è necessario fare estrema attenzione.
La diagnosi del problema si può fare controllando la temperatura del processore e si vedrà alzarsi progressivamente, fino ad arrivare sui settantacinque gradi e poi spegnersi.

Il secondo motivo può essere l’alimentazione, questo sia per i fissi che per i notebook. In questo caso l’alimentatore non è più efficente oppure il connettore del portatile è danneggiato e non riesce più ad alimentare correttamente il calcolatore. In questo caso l’unica soluzione è la sostituzione del componente non più funzionate.

Il terzo motivo valido solo per i notebook è la batteria, che essendo in corto oppure non riuscendo più a fornire con costanza corrente al pc, lo fa spegnere. Anche in questo caso la soluzione è la sostituzione del componente guato. A mio parere non è mai utile tenere un PC con una batteria non funzionante o guasta, andrebbe sempre sostituita anche se si usa poco.