Computer e problemi con data e ora

Autore:[Antonio Gallonetto]

Il computer non mantiene la data e l’ora aggiornata.

Il bios (basic input output system) e poi successivamente UEFI (Unified Extensible Firmware Interface), è il software che permette al calcolatore ad esempio di partire, contiene le istruzioni per accedere ai dischi o alle periferiche, mantiene aggiornata la data e l’ora, e molto altro. E’ di solito scritto su una eprom o una memoria flash, e queste memorie hanno una parte volatile che contiene i parametri configurati e la progressione del timer interno della macchina.

La prima prova, quella più semplice da fare è cambiare la batteria tampone, normalmente è una CR2032. Nei computer fissi è estremamente semplice sostituirla si apre la bandina laterale del computer si individua la batteria e sostituisce. Si richiude, si avvia e si entra nel bios, si preme in partenza F2 oppure canc e a questo punto si imposta la data e l’ora corretta. Anche molti portatili hanno la batteria tampone, non si scaricano praticamente mai, perchè la memoria è mantenuta in tensione dalla batteria del portatile. Nel caso si scarichi è più complicato aprire e sostituire.

Anche dopo la sostituzione della batteria, i parametri e tutto il resto allo spegnimento si volatilizza. Potrebbero essere i contatti della batteria, quindi è particolarmente utile pulire l’alloggiamento della batteria con un pulisci contatti.

Se ancora non funziona, a questo punto è la motherboard e l’unica soluzione che abbiamo a disposizione è la sostituzione di quest’ultima. Se l’unica cosa che disturba è la mancanza dell’aggiornamento data e ora e il calcolatore è sempre collegato ad internet, si può settare l’aggiornamento attraverso un server NTP (network time protocol), oppure mantenerlo sempre in tensione dopo aver settato correttamente i vari parametri.

Riferimenti e argomenti correlati: